Home»News»EUGENIO BENNATO: il nuovo singolo “Eugenia e Hajar”

EUGENIO BENNATO: il nuovo singolo “Eugenia e Hajar”


33
Condivisioni
Pinterest Google+

Un brano dalla ritmica trascinante, scritto da Bennato con la collaborazione di Luigi Magurno, in cui si ritrovano tutta l’energia e la ricchezza di suoni che traggono spunto dalla tradizione popolare, contaminata da qualche tratto rap e dalle lingue che si mescolano nel testo: italiano, francese e arabo.

Una canzone dal fascino particolare, che vede anche gli interventi vocali di Eugenia (figlia tredicenne del cantautore, nata a Parigi, cullata a Napoli e cresciuta a Tangeri, in Marocco) e della sua amica del cuore Hajar, come elementi fondamentali che catturano e meglio rappresentano il contenuto, come sempre essenziale per Eugenio Bennato.

Un testo che coglie l’attualità raccontando della voglia di vivere, comunicare, abbattere le barriere geografiche e culturali, insieme ai pregiudizi del mondo adulto. Nessuno potrebbe farlo meglio di due adolescenti come la figlia di Eugenio e della sua amica dal Marocco.

Eugenia e Hajar” (Fox Band) anticipa l’uscita del nuovo album di Eugenio Bennato, la cui pubblicazione è prevista in autunno, a due anni di distanza dall’ultimo lavoro “Canzoni di Contrabbando”.

Eugenio Bennato (Napoli 1948) è musicista e interprete, cantautore e autore di musica per cinema e teatro.

È fondatore con Carlo D’Angiò della Nuova Compagnia di Canto Popolare, il primo e più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell’Italia del Sud, e poi del movimento “Taranta Power“, che propone nuove strade di creatività artistica e segna una frattura con il passato modo d’intendere la musica popolare in Italia, capace di conquistare una platea sempre più internazionale.

La produzione artistica e musicale di Eugenio è caratterizzata da un costante riferimento allo stile popolare, ma come punto di partenza per andare oltre la ricerca, sia nella scrittura che nell’esplorazione di nuove sonorità, grazie anche all’inserimento, nella sua formazione, di strumenti del jazz e del rock.

Canzoni che evidenziano il suo lato cantautorale e insieme rivelano la sua capacità di allargare il senso della musica etnica italiana ad un orizzonte mediterraneo, che gli valgono nel 2008 il Premio della Critica al Festival di Sanremo 2008 per il brano “Grande Sud”, e un pubblico internazionale nei suoi concerti in tutto il mondo.

Il nuovo album di Eugenio, numero 34 della sua lunga e brillante carriera, sarà pubblicato in autunno per l’etichetta Fox Band, con la consulenza artistica di Renato Marengo.

 

https://www.facebook.com/EugenioBennatoOfficial/

http://www.tarantapower.it/home.aspx

http://www.foxband.com

Commenta Via Facebook