Home»Articoli»JOHN CALE: la leggenda dei Velvet Underground

JOHN CALE: la leggenda dei Velvet Underground


13
Condivisioni
Pinterest Google+

John Cale è un musicista gallese, compositore, cantautore e produttore discografico.

E’ stato uno dei membri fondatori dei Velvet Underground nei primi mesi del ’65, insieme a Lou Reed, anche se è più noto per il suo apporto al mondo della musica rock come solista. Dal momento della sua dipartita dai Velvet Underground nel ’68, ha pubblicato più di trenta album.

E’ nato il 9 marzo del 1942 a Garnant, nel Galles. Inizia a parlare la lingua inglese solo a 8 anni, e prosegue i suoi studi spostandosi a Londra e iscrivendosi all’università. Dopo la laurea viaggia per gli Stati Uniti dove continua i suoi studi sulla musica d’avanguardia e incontra diversi compositori, vittima del fascino dei nuovi movimenti artistici anglo-americani.

Lo stile di Cale è quasi impossibile da definire, tutti i suoi album contengono nuovi esperimenti e contaminazioni. E’ famoso anche per essere stato il produttore dei The Stooges, o di Patti Smith.

Nel ’96 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame come mebro dei Velvet Underground nel ’96, ed è anche stato nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 2010.

 

Commenta Via Facebook