Home»Articoli»15 film sul mondo del rock

15 film sul mondo del rock


147
Condivisioni
Pinterest Google+

Prendi i pop corn. 15 film sul rock’n’roll che devi assolutamente vedere.

Mostrami un ragazzo che non ha mai voluto essere una rock star, e io ti mostrerò un bugiardo“, citazione presa da Stardust, del 1974. Così il grande schermo ha raccontato i talenti, le ambizioni, le disilussioni, la fama, la storia del rock. Il mondo del cinema non è mai stato immune dal fascino della musica, così ha raccontato molte delle sue storie. Corri a prendere i pop corn e preparati a questa carrellata cinematografica.

1. Velvet Goldmine

Film del 1998 di Todd Haynes. Racconta la storia del glam rock inteso come movimento culturale, attraverso le vicende dell’androgino cantante Brian Slade, ispirato in maniera velata alla vita di David Bowie. Altro protagonista del film è il rocker Curt Wilde, che sarebbe ispirato alla figura di Iggy Pop. Dietro ai nomi fittizzi dei personaggi quindi, si nasconderebbero le anime di due incredibili artisti che conosciamo molto più che bene, alcuni riferimenti e fatti, sembrano parlare chiaro. Che ne dite?

velvet-goldmine-1998

2. Blues Brother (1980)

Film diventato un cult, degli anni ’80, tutti noi l’abbiamo visto almeno una volta. Ha consacrato la famosissima divisa del duo in un look iconico: completo nero, scarpe nere, cravatta, e Rayban scuri. Il film racconta le rocambolesche avventure dei Blues Brother, fra numerose comparse note nell’ambiente e sulle note blues e rock di una colonna sonora intramontabile.

blues-brother

 

3. Quasi famosi (Almost Famous) (2000)

Al giovanissimo William, un quindicenne ingenuo e pieno di sogni viene data l’occasione di andare in tour. Così conoscera Penny Lane, un personaggio che ispirato alla vita di Bebe Beull. Ambientato negli anni ’70, il ragazzo si scontrerà con la vita della rockstar e si ritroveranno catapultati in una vita del tutto nuova. Nella colonna sonora spicca Elton John.

quasi famosi film

 

4. Vampate di fuoco (Great Balls of Fire!)

Film del 1989, ispirato alla vita e alla musica di Jerry Lee Lewis. In particolare, si concentra con la storia d’amore con la giovane adolescente Myra Gale. Un film sul rock, ma anche sull’amore.

great_balls_of_fire

5. Control (2008)

Film in bianco e nero di Anton Corbijn. Racconta della storia del leader dei Joy Division, Ian Curtis, morto suicida nel 1980. Il giovane musicista, scomparso a 23 anni, è interpretato da Sam Riley. Il film dipinge alla perfezione l’animo inquieto dell’artista: animo che ha segnato tutta la sua vita e produzione artistica.

control-joy-division

6. I love radio rock (2009)

La storia delle radio pirata britanniche degli anni ’60. Alla base del racconto c’è una storia vera, quella della Radio Caroline, che biocottava le canzoni troppo moderne, trasmettendo direttamente su tutti i canali radiofonici ufficiali della BBC nel ’64, da una nave danese. E’ la scusa per andarsi a risentire tutta la musica di quel periodo, da Jimi Hendrix, ai The Who, ai Kinks.

i love radio rock

7. Sid & Nancy

Film diretto da Alex Cox del 1986. Racconta della vita srelogata di Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols, e della sua compagna, la groupie Nancy Spungen. Lei lo introduce nel tunnel della droga, da cui sarà impossibile sfuggire. Il film ripercorre la loro storia d’amore dal ritmo punk, che si concluderà con la morte di lei, ed un accusa di omicidio per Sid.

SID AND NANCY, Gary Oldman, Chloe Webb, 1986 Credit: Samuel Goldwyn Films/ Everett Collection
Credit: Samuel Goldwyn Films/ Everett Collection

8. Across The Universe (2007)

Ci ritroviamo nel peino dei mitici anni ’60, a Liverpool. Jude decide di abbandonare l’inghilterra per andare in America, alla ricerca del padre. Lì, cambierà la sua vita, si innamorerà, conoscerà la cruda realtà della guerra in Vietnam e quella del movimento pacifista, fino al mondo della musica. Il film è guidato dalle note dei Beatles, in versione a volte rivisitata, e tratteggiano alla perfezione la storia. Dal film, traboccano immagini surreali, una miriade di colori, vividi disegni e personaggi bizzarri.

acrosstheuniverse

9. Motel Woodstock (2009)

Non è un film sul famoso festival, come molti fra coloro che ancora non l’hanno visto, sono portati a pensare. E’ piuttosto un film sui fatti antecedenti all’evento, e che hanno condotto direttamente a Woodstock. Il film racconta le vicende familiari della famiglia di Theichberg.

motel.woodstock

10. Quadrophenia (1979)

Nella Londra degli anni ’60, i giovani sono contesi fra i Mods e i Rockers, i due movimenti giovanili di maggior aggregazione, che si preparano al gran giorno dello scontro, sulla spiaggia di Brighton.

film-quadrophenia

11. School of rock (2003)

Ok, non sarà un super-classico. Ma è un film che da una visione moderna e divertente di un musicista che sogna la ribalta: cacciato dalla band da lui stesso creata, si reinventa professore nella scuola più prestigiosa e conservatrice dello stato. Il suo obiettivo sarà quello di far scoprire ai suoi studenti la musica, farli appassionare e innamorare del rock, impartendo delle lezioni del tutto inusuali, a suon di AC / DC, Led Zeppelin, che poi, sono i gruppi preferiti dell’attore protagonista, Jack Black.

school of rock film

12. Tommy (1975)

Basato sull’omonimo album dei The Who, racconta la storia di Tommy, esattamente secondo le dinamiche che ne hanno ispirato l’album, vantando fra l’altro il titolo di essere una delle prime opere rock nella storia della musica (pubblicato nel ’69). Il film vede la partecipazione degli stessi Who, di Jack Nicholson, Elton John, Tina Turner ed Eric Clapton. La storia ripercorre tematiche molto delicate, quali l’abuso di alcol e droghe. La vita del giovane Tommy è costellata da una serie di tragedie che lo costringono a vivere una situazione difficile e complessa, venendo a contatto con personaggi del tutto discutibili che contribuiranno all’avvicendarsi della storia.

tommy-film-the-who

13. The Wall (1982)

Il film non ha una vera e propria trama, è molto scarno nei dialoghi ed è costruito tutto attraverso una serie di immagini e visioni, ispirate e guidate dal celebre album dei Pink Floyd, appunto, The Wall. Il protagonista, è un cantante rock alle prese con la tossicodipendenza, la fama e tutta la complessità di eventi che ne consegue. Il film si concentra sull’introspezione vissuta dal protagonista nel momento in cui decide di isolarsi in una stanza d’albergo, davanti ad un televisore che trasmette scene di guerra. Ripensa alla sua vita, e alla sua infanzia difficile. I temi trattati sono molti, delicati e a volte strazianti.

pinkfloyd-the-wall

14. Nowhere boy (2009)

Un film biografico, incentrato sulla vita di John Lennon, prima che diventasse famoso. Ambientato nella Liverpool del ’55, sul cui sfondo scorrono tutti i luoghi famosi dove i Beatles faranno i loro primi passi. Come un ipotetico qualsiasi altro ragazzo, Lennon ha vissuto la sua adolescenza, e prima, la sua infanzia, in un’ambiente difficile, nell’attesa di riavvicinarsi alla madre. La sua morte, rafforzerà la vicinanza del ragazzo a Paul.

nowhere-boy

15. Il delinquente del rock and roll (Jailhouse Rock)

Ultimo, ma non per importanza, anzi, un capostipite del genere, film del 1958, con protagonista “The King”. Il film, vede un acerbo Elvis Presley alla terza esperienza cinematografica, e pur non essendo un’interpretazione granché riuscita, resta una delle sue migliori performance. La sequenza, con la canzone che da il titolo al film, è un tassello fondamentale della storia della musica rock, e lo rende, anche soltanto per questo motivo, un cult assolutamente da vedere.

jailhouse rock - elvis

 

Commenta Via Facebook